Primi passi in pasticceria
DOCENTI:
Pierpaolo Magni, Rocco Scutella’
DURATA: dieci giorni
INIZIO: data dal 7 OTTOBRE 2024 al 18 OTTOBRE 2024
LOCALITA’ Via dei Mille 81 Bocale, Reggio Calabria
NUMERO PARTECIPANTI: 12
DESTINATARI: aspiranti pasticceri, assistenti laboratorio
IL CORSO COMPRENDE:
Frequenza lezioni, materiale didattico dispensa, giacca e grembiule professionale, pranzo e coffee break, tessera Conpait valida per un anno, attestato di partecipazione Cast Alimenti e Conpait
LOCALITÀ:Reggio Calabria
PER INFO:segreteriaconpait@gmail.com
tel. Rocco Scutella’ 339 8816016
COSTO: € 1.700,00 + IVA
Come iscriversi
Per l’iscrizione è necessario versare un acconto pari a 300,00 .
Il saldo del corso di € 1.400,00 dovrà essere saldato
entro il primo giorno d’inizio del corso ,o eventuali possibilità rateizzazione da accordare.
L’obiettivo è formare il PERFETTO ASSISTENTE DI LABORATORIO che sappia muoversi con facilità e competenza, individuando gli strumenti giusti e compiendo le operazioni preliminari e fondamentali senza incertezze o dubbi.
Indicato per chi vuole conoscere il mestiere del pasticcere ma non ha alcuna dimestichezza con l’ambiente professionale; per chi vuole partire subito con il piede giusto e con una discreta manualità; per chi arriva da altri corsi base e vuole migliorarsi nelle operazioni fondamentali.
Gli spazi
La conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli utensili in uso presso un laboratorio, pulizia e corretta collocazione nei propri cassetti di tutti gli utensili; gestione dell’attrezzatura da scaffale per singole tipologie, misure e grandezze; gestione delle attrezzature particolarmente “delicate” e che si collocano in contenitori particolari; gestione del materiale di consumo: pirottini, carte da forno, oleate, acetato, carta mani ecc. Gestione della linea del freddo: banchi e armadi in positivo; banchi e armadi in negativo; abbattitori; celle: attenzione ai tempi di conservazione, applicazione e controllo del sistema HACCP.
Le materie prime
Tutti i passaggi della pesatura, l’uso e la gestione di contenitori, sacchi, scatole, tramoggia; modalità per la lettura di una ricetta e la preparazione dei singoli ingredienti prima e dopo la pesatura e la collocazione nel luogo di origine con tutti i requisiti di chiusura idonei; metodo di conservazione dopo l’impasto: tutte le modalità di imballo, chiusura e stoccaggio di uno o più prodotti.
Pulizia
Struttura, banchi e linea del freddo da apprendere in modalità pratica con dimostrazione da parte del docente.
Manualità
Pratica per le 5 tecniche base in pasticceria: taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto, forchetta. Oltre a queste tecniche esistono una serie di passaggi manuali che possono affinarsi con la pratica e con l’esercizio in aula: pesare, tritare, macinare, frullare, impastare, mescolare, montare, incorporare, dressare, farcire, inzuppare, livellare, spalmare, lisciare, cuocere, conservare, decorare.